Il giovane di oggi è l’anziano di domani
Redazione Break con l'esperto
Giuseppe Pajes, Direttore UOC di Cardiologia, Ospedale dei Castelli, Ariccia (RM)
Presenta: Federico Nardi (Direttore della Div. di Cardiologia Ospedale Santo Spirito Casale Monferrato)
Gestire il trattamento terapeutico del paziente anziano a volte può essere complesso. Con l’avanzare dell’età aumenta la probabilità di essere affetti da diverse patologie, fattore che può rendere difficile l’integrazione di nuovi farmaci a una terapia esistente. La fibrillazione atriale, per esempio, è una sindrome molto diffusa nell’anziano, e l’arrivo degli anticoagulanti orali è stato determinante nel miglioramento del trattamento terapeutico, sia dal punto di vista del paziente che da quello del medico.
Come viene gestito lo switch della somministrazione di un anticoagulante rispetto a quello usato in precedenza? Quali sono i criteri di scelta rispetto alla storia clinica del paziente?
Nel settimo appuntamento di Break con l’esperto, il Dr. Federico Nardi si confronterà con il Dr. Giuseppe Pajes su questo e molto altro, toccando altri argomenti, come quello della fase di follow-up. Come vengono gestiti i controlli periodici? Che ruolo ha il medico di medicina generale nel controllo dello stato di salute del paziente?